Dalle miniere di bitume alle miniere di carbone

Nell’ambito del progetto BELGIO CHIAMA ITALIA, è nata un’importante e produttiva collaborazione con la Prof.ssa Daniela D’Alimonte, Preside presso l’Istituto Comprensivo di San Valentino-Scafa, in provincia di Pescara.

Mercoledì 01/03/23, l’insegnante Lucrezia Di Berardo ha incontrato ufficialmente il Dirigente Scolastico, la comunità scolastica della Scuola Primaria di Turrivalignani, il Sindaco Gianni Placido, l’esperto di storia delle miniere del GRAIM, Dino Di Cecco, e il Presidente dell’Associazione “Vittime Bois du Cazier di Marcinelle“, Nino di Pietrantonio.


L’esperto del GRAIM, Dott. Dino De Cecco, ha presentato un’interessante relazione sulle miniere di bitume della Maiella, in Abruzzo.


Il Presidente dell’Associazione “Vittime di Marcinelle“, Nino di Pietrantonio, ha raccontato la dinamica della tragedia dell’8 agosto 1956, che costò la vita a 262 minatori, di cui 60 erano abruzzesi.


Il Sindaco, Gianni Placido, ha ringraziato gli alunni, le insegnanti, la Dirigente e il Presidente per l’impegno, l’attenzione e la sensibilità dimostrati.


Gli alunni della Scuola Primaria di Turrivalignani, Gioia B., Diletta, Mia, Gioia E., Celeste, Emanuele, Noemi, Matteo, Moreno, Alessandro, Amina, Daria, Francesco, Xhensila, Sabrina, Benedetta, Davide, Mattia, Matteo, Riccardo, Virginia, Gregory Claudio, Rachele, coordinati dalle docenti, Belfiglio Paola, Di Cerchio Anna, Forcone Franca, Perazzetti Sonia e Zanfini Giorgia hanno realizzato dei magnifici elaborati.


Le insegnanti hanno presentato vari documenti dell’epoca.

Foto Dino Di Cecco

TORNA SU

HOME PAGE