Formazione OLC

Ogni anno i professori OLC sono invitati a partecipare al Corso di Formazione organizzato dalla Direzione Generale dell’Istruzione Ordinaria.

I moduli presentati sviluppano temi di pedagogia interculturale, sia nei concetti teorici di riferimento che nella metodologia didattica.

I docenti formatori presentano albums de jeunesse, materiali pedagogici e ricche bibliografie che offrono un validissimo aiuto per la progettazione dei corsi OLC.

Forniscono, inoltre, una mappa dei diversi centri pedagogici attivi sul territorio, fonte preziosa per ampliare ed approfondire conoscenze e metodologie pedagogiche e per riflettere sui temi interculturali.

Per gli insegnanti di differente nazionalità (italiana, cinese, greca, marocchina, polacca, portoghese, tunisina, turca, rumena, russa e spagnola) è una grande opportunità per conoscersi, condividere buone pratiche didattiche, esperienze e progetti e confrontarsi sulle difficoltà, potenzialità e criticità riscontrate nella messa in campo dei percorsi predisposti.

I docenti, designati per i corsi di formazione, sono rappresentanti delle ASBL riconosciute per l’ impegno profuso nei temi dell’interculturalità

Centre Bruxellois d’Action Interculturelle http://www.cbai.be

Centre Omar Khayam – http://ccomarkhayam.org

Changements pour l’Egalité –http://www.changement-egalite.be/spip.php?rubrique22

Centre Régional d’Intégration du Brabant Wallon https://www.cribw.be/

Centre Régional de Verviers pour l’Intégration  https://crvi.be/

Centre Régional d’intégration Ce.R.A.I.C. asbl https://www.ceraic.be/

Centre Interculturel de Mons et du Borinage https://www.cimb.be/

Centre Régional d’Intégration de la province de Luxembourg – https://www.crilux.be/

Centre Régional  pour l’Intégration des Personnes Étrangères  où d’origine étrangère de Liège CRIPEL http://blog-interne.cripel.be/

Centre d’Action Interculturelle  de la province de Namur  – https://www.cainamur.be/

Centre Régional d’Intégration de Charleroi –https://www.cricharleroi.be/

TORNA SU

HOME PAGE