PRESENTAZIONE DELLA SEZIONE ITALIANA

Presso la scuola internazionale di SHAPE è presente una sezione italiana di scuola primaria che può essere articolata (in base al numero di iscritti) in una pluriclasse formata da alunni dalla prima alla quinta elementare, con insegnante unico; oppure in due classi formate dagli alunni della prima e seconda e dagli alunni di terza, quarta e quinta elementare, con due insegnanti.

Le classi, essendo composte da un non elevato numero di alunni, consentono il raggiungimento di ottimi risultati e rappresentano un valore aggiunto per la crescita degli allievi.

Le lezioni sono tenute da docenti italiani, reclutati dal MAECI tra i docenti a tempo indeterminato in servizio presso scuole pubbliche italiane.

I programmi didattici sono gli stessi della scuola italiana secondo le attuali norme vigenti.

Tutti gli alunni frequentano la scuola per complessive 35 ore settimanali.

Le classi funzionano dalle ore 8,30 alle ore 15,30 dal lunedì al venerdì; 22 ore settimanali (dalle 8:30 alle 12:54) sono curriculari; 10 ore settimanali (dalle 13:30 alle 15:30) sono di lingue straniere: inglese e francese potenziati; inoltre gli alunni frequentano un corso di nuoto, presso la piscina di SHAPE con un istruttore fornito dai Servizi Generali della Scuola Internazionale, il cui orario di svolgimento fa parte dell’orario curricolare.

La scuola italiana partecipa, nell’ambito delle iniziative e delle attività internazionali e plurinazionali, a scambi culturali, gite, feste scolastiche, gare sportive, etc.

Vengono inoltre promossi scambi culturali con le altre sezioni della Scuola internazionale attraverso laboratori aperti che prevedono l’uso della pluralità dei linguaggi.

A partire dall’anno scolastico 2020/2021 sono stati attivati corsi pomeridiani integrativi specifici, per ragazzi dagli 11 ai 14 anni, che frequentano le sezioni della secondaria belga e americana della Scuola Internazionale, per dare modo ai ragazzi di apprendere i contenuti di storia, geografia e letteratura italiana relativi ai programmi di queste discipline insegnati in Italia. Ciò in considerazione del fatto che non esiste nella base una sezione di scuola secondaria italiana. Tali corsi affiancano attività pomeridiane d’italiano, sempre a carattere di corso integratico extracurricolare, attivati da tempo per ragazzi anche di età maggiore.

Complessivamente l’offerta formativa in lingua italiana è articolata e ricca. Le attività di cui sopra hanno lo scopo di faciliatare il reinserimento degli studenti nel sistema scolastico italiano una volta rientrati in territorio metropolitano.

TORNA SU

HOME PAGE